Nuova polizza commissari Anac

Millennium Broker, grazie alla partnership con molte delle compagnie leader nel mercato delle polizze di responsabilità civile professionale, ha predisposto diverse soluzioni di copertura, che garantiscono il Commissario nello svolgimento del suo incarico.
Ai sensi dell’art. 78 del D. Lgs. N°50 del 2016 è stato istituito presso l’ANAC l’Albo Nazionale dei Componenti le Commissioni Giudicatrici.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, nelle linee guida per l’istituzione dell’Albo, prevede che, in ordine alle polizze assicurative che i commissari devono possedere, queste coprano i danni che le amministrazioni possano subire per l’attività dei commissari stessi.
E’ disposto, altresì, che il costo delle polizze assicurative sia posto a carico dei dipendenti ,e non della pubblica amministrazione, quando essi svolgono le funzioni come commissari esterni.
L’assenza della copertura assicurativa personale preclude la possibilità di svolgere incarichi all’esterno della propria amministrazione, così come previsto dalla determinazione ANAC n°4/2018.